Chi siamo

L’ ALFIA - Associazione dei Laureati della Facoltà di Ingegneria di Ancona - è il frutto di un’ idea del Prof. Carlo Maria Bartolini, “pioniere” della facoltà di Ingegneria: si iscrisse al corso di Laurea di Ingegneria Meccanica nell’anno1969, lo stesso anno in cui fu istituita l’Università.

L’ associazione, nata nel 1993, ha l’obiettivo di promuovere iniziative idonee a sostenere le relazioni culturali tra i soci e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, e di contribuire alle attività ed allo sviluppo di quest’ultima, raccogliendo, diffondendo e valorizzando le informazioni relative ai soci ed alle loro attività.

L’ALFIA lavora per creare e coltivare le relazioni tra i soci mediante iniziative di carattere professionale, culturale e sociale; si propone come supporto per orientare gli studenti e aggiornare i laureati, favorendo i collegamenti tra i percorsi formativi e il mondo del lavoro.

L’ ALFIA organizza inoltre una serie di iniziative per far incontrare le aziende presenti sul mercato e i laureandi/laureati della Facoltà di Ingegneria, per favorire un ponte reale tra l’ Ateneo e il mondo del lavoro. Tra queste la gestione ed organizzazione del career day "Incontra il tuo futuro"dell'Università Politecnica delle Marche: oltre novanta aziende che incontrano studenti e laureati per proporgli opportunità di lavoro.

Supportiamo l'Ateneo nell'organizzazione di eventi come Your Future Festival, di cui siamo sponsor tecnici.